Analisi semi-seria: un futuro con badante per tutti…

21.01.2020

Quello che vi propongo oggi è un racconto leggero, che farà forse sorridere, ma solo superficialmente. In realtà spero sia uno spunto di riflessione.

Partiamo da una premessa: nella normalità delle cose, fino ad oggi, una persona senza alcun problema di mobilità, cognitivo o limitazioni invalidanti, è sempre stata in grado di svolgere tutte le attività quotidiane senza l'ausilio di alcun sostegno o l'aiuto di nessuno. In caso opposto si doveva ricorrere a badanti, infermieri, accompagnatori e aiuti vari. Rendere la vita migliore e il più autosufficiente possibile in questi casi, è un obiettivo che la tecnologia può e potrà centrare sempre di più. Quindi viva la tecnologia.

E qui finisce la parte seria. Mi voglio occupare ora infatti di chi, senza alcun bisogno, decide di vivere una vita assistita da badanti di vario genere come fosse un ottuagenario malfermo, in modo sistematico, eccessivo ed ossessivo, convinto che vivere con una "badante" perenne sia una cosa da fighi e di tendenza. Il marketing ci mette molto del suo per convincerci di questo. Il risultato è piuttosto ridicolo se osservato con un minimo di distacco e spirito critico. Tra i vari Alexa fai questo, Alexa fai quello, ho caldo, ho freddo, ho fame, portami in ufficio, portami a casa, guida per me, frena se io mi addormento, bip, se supero la carreggiata, bip se stacco una mano dal volante, bip se strizzo un occhio, prenotami il ristorante, accendi le luci, alza le tapperelle, che tempo fa?, come mi vesto? Che ore sono? Che musica è? Cambia stazione radio...Per ogni domanda, ammesso che il badante dotato di intelligenza artificiale ci capisca, quasi sempre conferma il suo essere artificiale, rispondendo in modo asettico, senza uso corretto di avverbi, congiuntivi, senza colorare le parole con enfasi o un minimo di fantasia, e il più delle volte ripete in modo insopportabile ad una persona lucida di mente: "non ho capito ripetere"...spesso si farebbe molto prima ad alzarsi, girare una manopola, schiacciare un interruttore.

Quanto era più educativa e perentoria la risposta dei nostri genitori a tutte queste richieste: alza il sedere e muoviti!!! Il signore ti ha dato le gambe e le braccia, usale...


Marco Fasoli