Comunicazione: sei più "Action Man" o "Cupido"?

23.05.2025

Sei sicuro che stai usando la strategia giusta nella tua comunicazione?

Ti rendi conto che quello che investi non ti ritorna se non in grandi numeri di visualizzazioni e reazioni, anche scomposte, ma poco pertinenti al tuo business e poco o niente convertibili in clienti?

Forse è il momento di passare dal modus operandi "Action Man" a quello "Cupido".

Se il tuo core business non è legato direttamente alla visibilità e notorietà, sei una piccola realtà o ti rivolgi ad una nicchia, è inutile puntare ai grandi numeri se questi non sono composti al tuo target di riferimento.
Forse è il momento di pensare ad un percorso su misura per te.
Fare tanto rumore e raggiungere migliaia di persone che non ti interessano ed alle quali non puoi interessare tu, è solo uno spreco di risorse e tempo.

La strategia "Cupido" non spara nel mucchio, non fa tanto rumore per nulla.
Poche frecce ben tirate ed un arco possono fare meglio di costosissimi bazooka.
I tuoi clienti innamorati del tuo marchio e del tuo prodotto saranno i migliori testimonial, il passaparola funzionerà meglio di mille commenti polemici da pare di persone che mai compreranno il tuo prodotto o servizio.

Un evento nella tua sede con inviti mirati e selezionati funzionerà meglio di scenografici post.
Raggiungere i tuoi potenziali clienti in luoghi apparentemente fuori contesto, ma in linea con il loro stile di vita ti frutterà molti più contatti di una campagna effettuata con il "bazooka".

Newsletter inviate a selezionati prospect dove non porterai solo il tuo prodotto, ma parlerai di tutto quello che potrebbe interessargli, magari in collaborazione con altri brand che hanno il tuo stesso target, potrebbe essere più efficace di invii a tappeto uguali a mille altri che riceviamo tutti ogni giorno.
Fare collaborazioni e partnership per eventi e iniziative con altri marchi di settori diversi dal tuo, ma con lo stesso target, ti renderà più interessante.

"Think different", diceva un celebre slogan, ma soprattutto pensa in base a quello che sei e a quello che vuoi raggiungere, che non può essere uguale a quello di tutti gli altri, Action Man, Cupido o entrambi...a te la scelta.

Marco Fasoli