La scimmia davanti allo specchio.

20.05.2025

Quante risorse investi per essere uguale agli altri?

Basta guardarsi intorno, c'è una omologazione nei contenuti impressionante.

Tutti usano le stesse parole, le stesse immagini, persino la creatività, salvo rare eccezioni, tende ad raccontare allo stesso modo i prodotti e le aziende.

Anche nella comunicazione interna e tra le persone si usano gli stessi modi di dire, lo stesso modo di raccontarsi per immagini.

E' tutto un imitarsi, comportamento noto e studiato anche tra i primati. Come fossimo davanti ad uno specchio intenti a riprodurre le immagini e i comportamenti che vediamo riflessi.

Lo specchio è per noi spesso uno schermo, ma i risultati sono analoghi e, se visti con un sufficiente distacco, ridicoli allo stesso modo.

Siamo tutti diversi, con la nostra storia, i nostri valori, la nostra sensibilità…ma allora perché impegnarsi così tanto a imitare e scimmiottare gli altri?

Trova invece il tuo modo, il tuo stile, quello che meglio ti rappresenta….non devi raccontarti uguale agli altri, ma affermare le tue diversità.

Questa per me oggi è la sfida più grande della comunicazione, rompere quello specchio e da un lato mostrare la vera essenza di se, che è sempre migliore di quello che pensiamo o ci sentiamo dovere di mostrare imitando, dall'altro essere in grado di ascoltare e cogliere come opportunità di ampliare i nostri punti di vista dalle diversità di ognuno.

Io lavoro su questo.

Marco Fasoli