Watch - Quando il tempo più che scorrere…”romba”!

06.12.2018

Il mondo dell'orologeria e quello dei motori hanno molti punti in comune, specie se si confrontano i rispettivi marchi super premium. Meccanica, precisione, stile, un occhio di riguardo per i "tempi" da misurare nel modo più preciso possibile, oltre naturalmente all'esclusività, quella parolina che trasforma e rende tutto ancor più desiderabile ed ammirato, sono tutte caratteristiche che hanno contribuito a far nascere collaborazioni o semplici affinità elettive tra marchi. In occasione delle feste vi proponiamo quattro tra le più esclusive, recenti e desiderabili novità nell'affascinante mondo dell'orologeria.

Da sempre vicina al mondo delle corse con edizioni limitate dedicate alla Ferrari è la Maison Hublot. L'ultimo gioiello di una storia iniziata nel 2011 sono due edizioni speciali del Big Bang. Una più sportiva e grintoso realizzata in fibra di carbonio e ceramica con corona rosso fiammante denominata "Carbon Fiber Red Ceramica" ed una con cassa corona in oro denominata "Magic Gold ". La prima è realizzata in una tiratura di 500 pezzi, la seconda di 250.

Un'altra partnership consolidata è quella tra la Maison Breitling e Bentley. L'ultima creazione di quella che è oramai una collezione si chiama Bentley GT Dark Sapphire Edition. Realizzato in occasione del lancio della nuova GT, l'orologio abbina il materiale tecnico ultraleggero della cassa con un cinturino che ripropone le cuciture e l'artigianalità dei rivestimenti in pelle pregiata degli interni della Bentley. Un binomio tra tecnologia e artigianalità che lega i due marchi e trova la sua sublimazione in questo nuovo gioiello che anche nel quadrante riprende lo stile degli strumenti della nuova GT.

Il lancio dell'ottava generazione di Porsche 911 è stato invece celebrato dalla Porsche Design con la creazione di un cronografo dallo stile sportivo e pulito, come da sempre sono tutte le 911 dal 1963 ad oggi, uno stile talmente al di fuori dalle mode da riuscire ad arrivare rinnovato, ma intatto, fino ad oggi. Il quadrante del cronografo in tiratura limitata a 911 pezzi, riproduce la linea essenziale che dal cofano del motore posteriore a sbalzo, fino al cofano anteriore è diventato un vero e proprio logo inconfondibile.

Tag Heur invece, marchio da sempre vicino al mondo dell'automobilismo con i suoi iconici modelli Monaco e Carrera, o quelli dedicati a modelli come Mercedes SLR, solo per citarne qualcuno, ha realizzato un nuovo cronografo con la collaborazione del nuovo fenomeno della F1 Max Verstappen. L'orologio non poteva che essere sportivo e grintoso con il rosso ed il nero del quadrante sul quale è riprodotto anche il numero 33 con il quale Max ha vinto come pilota più giovane di sempre il suo primo GP in F!.

Queste sono solo le ultimissime novità, alcune per pochissimi, altre più accessibili, ma sempre esclusive e di interesse anche per i collezionisti. In realtà ogni Casa automobilistica ha nel suo merchandising orologi personalizzabili, meno preziosi, ma comunque in grado di fare felice ogni appassionato.

Perché chi ama i motori difficilmente non ama anche gli orologi....affinità elettive, appunto.

Marco Fasoli